sabato 14 febbraio 2015

Cucina salutare: la granola.

La "granola" è un'invenzione strepitosa. La colazione della mattina può essere arricchita da questa bontà croccante, fragrante e nutritiva conosciuta in tutto il mondo. Il termine è stato depositato negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo e si presta ad includere tantissime varianti.

La preparazione casalinga è quella più naturale ed azzeccata perchè seguendo i gusti personali sarà sicuramente la base di una colazione salutare.

La base, costituita prevalentemente da fiocchi di avena(per i celiaci può essere sostituita da fiocchi di soia),verrà arricchita da frutta secca e disidratata, poi il tutto reso croccante  da una breve cottura al forno.

Questi gli ingredienti:

- 200 gr. di fiocchi di avena
-   80 gr. di mandorle sgusciate ma non spellate
-   80 gr. di noci sgusciate
-   50 gr. di mirtilli rossi disidratati
-   50 gr. di sesamo
-   30 gr. di semi di lino
-   Miele
-   sciroppo d'acero
-   4 cucchiai di olio di girasole
-   80 cl. di acqua.

Preparate uno sciroppo scaldando in una piccola pentola l'acqua con 2 cucchiai di miele (uso miele biologico prodotto a Gottrosio in Valtellina da Gino e Giuseppina, da provare!) e due cucchiai di sciroppo d'acero. Aggiungo poi l'olio di semi di girasole. 

In un'ampia zuppiera unisco tutti gli altri ingredienti e comincio a bagnare con lo sciroppo continuando a lavorare il composto con un cucchiaio di legno.

Ottenuta la consistenza desiderata verso il composto su una teglia  foderata da carta da forno e cuocio a 160 gradi per 20 minuti circa.Durante la cottura la miscela va mescolata in modo che la granola secchi uniformemente. 

Lasciate raffreddare e chiudetela in vasetti di vetro. 

La colazione è pronta! 
Questa miscela è ottima aggiunta allo yogurt, al gelato oppure sgranocchiata tra un pasto e l'altro. 

Nessun commento:

Posta un commento