venerdì 4 gennaio 2013

Amore di cucina: torta salata ai carciofi e ricotta di bufala


Le festività natalizie, per tradizione, sono un po' il trionfo delle abilità culinarie di tutte le famiglie o degli appassionati di cucina. Nei giorni precedenti il Natale vengono fatti, più o meno, i vari programmi per stilare il menù della festa. C'è chi si organizza, giorni prima, a preparare una lista di azioni che devono essere rispettate alla lettera perché tutto sia pronto per la cena della vigilia e per il giorno di Natale.
       
Per tradizione, il mese di dicembre acquisto, in edicola, la 'Cucina Italiana' la storica rivista di cucina che, dal 1929, consiglia i lettori con i suoi menù eccezionali.

Tutti possono trovare qui le ricette adatte al loro gusto e alla propria abilità culinaria, guidati, passo dopo passo, da spiegazioni chiare e precise e sopratutto da fotografie che ti fanno venire la voglia di mangiare anche se non hai fame.

Mi ripropongo sempre di provarle tutte, portando in tavola, ogni giorno, qualcosa di diverso e ricercato. Così anche per i primi grani del mese di gennaio questa bella abitudine continua.

Così oggi ho sfogliato la mia 'Bibbia' e ho trovato un piatto veramente gustoso, adatto anche a chi è vegetariano, che ho realizzato per il pranzo: torta profumata all'arancia con carciofi e ricotta di bufala.

              
Ingredienti

300 gr. farina
300 gr. ricotta di bufala
160 gr. burro
90 gr. acqua gassata
40 gr. grana grattuggiato
40 gr. prezzemolo tritato
6 carciofi
1 uovo
1 arancia
pangrattato, vino bianco secco, olio extra vergine di oliva, alloro, sale, pepe.

  • Lavorate la farina con il burro morbido e la scorza grattugiata di mezza arancia sfregandola tra le mani quasi a formare un cramble (sbriciolata). 
  • Aggiungete acqua gassata fredda con 6 gr. di sale. Lavorate la pasta fino a che sarà liscia e morbida e fatela riposare nel frigorifero per circa un'ora.
  • Rosolate i carciofi fatti a spicchi con olio e alloro per 5 minuti, sfumateli con il vino bianco e cuoceteli ancora per 15 minuti.
  • Imburrate una teglia e foderatela con la pasta brisee stesa, quindi fatela cuocere in forno a 170°C ricoperta da legumi secchi per 20 minuti.
  • Eliminate quindi i legumi e farcite la torta con la ricotta precedentemente lavorata con il grana, l'uovo, prezzemolo tritato, sale e pepe.
  • Distribuite le farcia a cucchiaiate, unite i carciofi e infornate la torta ancora per 10 minuti.

Sfornatela e servitela tiepida, accompagnata da un vino bianco secco.

Buon appetito!
                                                               

Nessun commento:

Posta un commento