lunedì 17 febbraio 2014

Borghi d'Italia: Poppi



A Poppi, borgo medioevale in provincia di Arezzo, ci sono finita per caso. Un'amica compagna di un viaggio in Toscana,durante il ritorno direzione Como, propone di visitarlo.
Situato nel cuore del Casentino, ci appare all'ora di mezzogiorno, silenzioso e quasi disabitato. Nelle strade pochi turisti e pochi locali che attraversano le loro strade con familiarità, andando, magari, a pranzo dall'amico che abita dieci metri più avanti.Ma, ci dicono qui, tra un paio di settimane, all'arrivo della primavera, tutto cambia.

È conosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia a ben ragione.La strada centrale del piccolo paesino, delimitata su entrambi i lati da porticati ,ci porta davanti alla maestosità del Castello dei conti Guidi.Qui nel mese di agosto si svolge un'importante manifestazione dedicata ai vini.
Ancor più casualmente sono entrata in uno dei pochi ristoranti aperti in questo giorno di febbraio.Lì si è aperto un piccolo mondo fatto di passione per la cucina e per i piatti prettamente toscani.

Al "Piccolo Ristoro" l'ambiente piccolo e familiare ti fa sentire subito bene e la curiosità di conoscere il menù del giorno viene subito soddisfatta dai titolari che ci invitano all'assaggio delle loro specialità.


Quindi  sulla nostra tavola arrivano fumanti primi piatti molto gustosi come la classica pappa al pomodoro, ribollita, zuppa di cipolle, tagliatelle con funghi prugnoli, risottino al chianti e alla zucca e gorgonzola.

Il piatto dei caci è addolcito da marmellate e composte confezionate artigianalmente. Ottima quella di melone e di cipolle.
Il dolce trionfa con una torta  al cioccolato fondente dal cuore morbido.Delizioso anche il lattaiolo(crema al forno di latte e uova).Condisce il tutto un buon caffè e lliquorini prodotti dalla casa.

Consiglio vivamente una capatina lì quando si è da quelle parti. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento