martedì 3 dicembre 2013

Un 'insolita serata milanese.

Il locale si chiama "Mandi" e lo troviamo a Milano in via Nicola D'Apulia 4, l'Oste è Flavio, friulano, che insieme alla moglie Silvana, romana, hanno vivacizzato la mia serata milanese in compagnia di amici.

Qui la cucina friulana è esaltata in tutti i suoi sapori piu' veri in quanto gli ingredienti per la preparazione di tutti i piatti, arrivano direttamente dal Friuli.

Il "gran misto di Sauris", comprendente prosciutto crudo leggermente affumicato con una particolare tecnica usata in Carnia, lardo alle erbe, ricotta  affumicata e misto di funghi speziati, ha aperto  la mia cena preparando il mio palato ad accogliere, come primo,gli Agnolotti Carnici, imbottiti con un insolito ripieno di cioccolato fondente, uva passa e patate.

Per secondo ho scelto "Muset e brovada", morbidissimo cotechino presentato con rape,infuse in vinaccia, e cren.

Dulcis in fundo la Gubana, dolce tipico dei periodi di grande festa con noci, uvetta, pinoli, grappa zucchero e scorza di limone, il tutto avvolto in pasta dolce lievitata.

Una nota di merito ai vini: ho scelto Refosco e Cabernet.

Il Cabernet portava ancora il sapore delle botti di rovere in cui è maturato con tipiche note speziate.

La sorpresa della serata è arrivata a fine cena, quando Flavio con la sua chitarra ,accompagnato dalla dolcissima voce di Silvana ha rallegrato i suoi ospiti con canzoni in dialetto meneghino, friulano anche romano.

Serata quindi speciale e da ripetere!

Nessun commento:

Posta un commento